Il Festival
Il Festival Internazionale Castel dei Mondi è un festival di teatro che si svolge fra agosto e settembre di ogni anno. E’ giunto alla sua 28esima edizione, confermandosi così una delle rassegne teatrali più longeve del Paese. La manifestazione si tiene nella città di Andria, fortemente voluta dal Comune e organizzata grazie al sostegno dalla Regione Puglia e dal Teatro Pubblico Pugliese.
Ispirato nel nome alla grande corona di Puglia (il Castel del Monte), ‘Castel dei Mondi’ si conferma di anno in anno luogo dove si sperimentano progetti di relazione coi territori e le comunità, ma anche di partecipazione creativa degli spettatori.
28 edizioni di un festival multidisciplinare di arti performative, hanno saputo dare gli strumenti ai suoi fruitori per poter tradurre in pensiero ciò che si guarda anche senza conoscere, creando un territorio franco dell’immaginario in cui più pubblici si sono mescolati in una ibridazione positiva e stimolante, e dando alle giovani compagnie invisibili la possibilità di potersi esprimere nelle loro costruzioni drammaturgiche più innovative.
Il cartellone del festival è costantemente ricco di imperdibili eventi, oltre al teatro, anche musica, danza, workshop, installazioni.
Una rassegna di questo tipo riesce ad essere, allora, laboratorio e scuola, ricerca di linguaggi nuovi ed al passo con il nostro tempo. Il Festival Castel dei Mondi si conferma un lento lievito di educazione e formazione, che emancipa i fruitori verso una conoscenza consapevole ed una partecipazione nuova e militante alla realtà contemporanea.
Il programma policromo è la filosofia alla base della costruzione di tutte le edizioni del Festival. Una filosofia vincente che, tra le altre cose, ha avvicinato tanti giovani all’arte e li ha preparati all’idea di viverla come una professione, da coltivare con tenacia e passione, per una crescita autentica.