Quando
Dove
Piazza Catuma, 76123 Andria BT, Andria, BAT, 76123, Puglia
Tipologia evento
dal 25 agosto al 10 settembre – Piazza Catuma
Installazione permanente
–
Ingresso libero
Cosa Aspettarsi
La grande scultura collocata in piazza Catuma si ispira al Golem, la figura mitica dalle sembianze umane, che non possiede proprie facoltà intellettive, ma è dotata di una forza sovrumana, propria della tradizione cabalistica ebraica, e che una leggenda vuole creata con una massa di argilla dal rabbino praghese Jehuda Löw alla fine del secolo XVI per difendere il popolo ebreo dai suoi persecutori. Il Golem di Dario Agrimi si presta a una duplice lettura. Il suo gigante di argilla è evidentemente la metafora dell’urgenza più drammatica del nostro tempo, dovuta ai danni del cambiamento climatico causato dall’azione umana sull’ambiente. L’alternarsi di abbondanti e disastrose precipitazioni e di periodi di forte e persistente siccità è evocato dalle modifiche che l’argilla che ricopre la scultura subisce dalle condizioni atmosferiche, disfacendosi pian piano e lasciando intravedere la struttura interna. D’altro canto, invece, il gigante di Agrimi si fa lampante paradigma della problematica condizione dell’uomo nel mondo contemporaneo, in cui la sistematica e pressante invadenza dei media provoca pericolose ansie e insinua continuamente dubbi nella mente degli individui, in cui l’intelligenza artificiale scardina ogni certezza, creando inedite, false ed effimere verità, che possono essere sconfessate solo attraverso un impegno continuo e approfondito.
«Non è un Golem che salverà il nostro pianeta, ma solo l’azione responsabile, determinante, concreta e ormai improcrastinabile dell’umanità. Non è un Golem, che darà all’uomo contemporaneo serenità ed equilibrio, fiducia nel futuro e coraggio nell’affrontarlo. Altrimenti, sarà la fine».
[Lia De Venere]
Dario Agrimi
Dario Agrimi è uno scultore in residenza a Trani. Le sue opere sono caratterizzate da una combinazione unica di realismo e astrazione. Agrimi crea sculture iperrealiste che sembrano respirare e trasmettere movimento ed energia. Le sue creazioni spaziano dal figurativo all’astratto, evocando emozioni profonde. Le sue opere sono state esposte in mostre internazionali e hanno ricevuto numerosi riconoscimenti. Il suo lavoro è ammirato per la capacità di comunicare emozioni universali attraverso la scultura. Dario Agrimi è considerato uno dei più talentuosi scultori contemporanei d’Italia.