La città (in)visibile - Workshop di comunicazione

Collettivo @Ciò_Ma_Fè



“Con tale arte fu costruita Andria, 



che ogni sua via corre seguendo l’orbita d’un pianeta e gli edifici 



e i luoghi della vita in comune ripetono l’ordine delle costellazioni 



e la posizione degli astri più luminosi”



Italo Calvino - Le città invisibili



 



Immaginare è un atto rivoluzionario. Vivere a pieni polmoni è sempre più difficile mentre le città rincorrono il cambiamento e trasformano irreversibilmente il paesaggio e l’ambiente. In questo contesto, immaginare significa rompere gli schemi delle città futuristiche per creare un nuovo modello di città vivibile, in cui gli abitanti vivano in sintonia con la natura. Questo è il sogno ereditato da Calvino. Così, mentre Andria muta la sua forma attraverso i lavori di interramento della ferrovia, attraverso i palazzi che crollano e risorgono, attraverso l’utilizzo nuovo di spazi vecchi, è necessario che gli andriesi prendano parte ai percorsi generativi della città che abitano, sviluppando senso di appartenenza. 



La città nascosta nelle idee dei cittadini diventerà visibile grazie alla progettazione di realtà possibili e la realizzazione di output grafici, analogici e di comunicazione digitale della città possibile.



 



Il workshop è aperto a un massimo 10 partecipanti, con maggiore attenzione per scrittori (anche giornalisti o web writers), designer, illustratori... sognatori e rivoluzionari.



 



10 appuntamenti, dal 27 agosto al 4 settembre.



Dalle ore 16.30 alle ore 20.00
Per info e candidature: inviare una mail a ciomafenetwork@gmail.com con presentazione e CV.

 

Officina San Domenico
dal 26/08/2022 al 04/09/2022
inizio 16:00