PRESENTAZIONE: Attraversamenti - Esplorazioni umane e urbane

Franco Ferrante e Lidia Bucci per Il Caffè -Associazione Culturale

Percorso di narrazioni in forma di teatro.



Gli spazi che abitiamo sono concepiti per chi li abita, eppure non sempre luoghi umani e urbani dialogano tra loro. A volte la ‘conversazione’ si interrompe o è disturbata e il corto circuito che si genera causa un distacco tra spazio e persone. L’urgenza è ricreare le connessioni deteriorate e ripristinarle, affinché l’uomo riconosca e si riconosca nel proprio spazio.



Condotto dall’attore Franco Ferrante, con i cittadini partecipanti, nello spazio urbano del centro storico della città di Andria, il percorso laboratoriale intende utilizzare il linguaggio teatrale per attraversare lo spazio e le sue storie.



La riconnessione tra luoghi e uomini diventa un approccio, un punto di partenza e non di arrivo, per riappropriarsi di uno spazio. Dal senso d’appartenenza ha origine l’idea di cura, di tutela e di custodia. Per fare di una strada un quartiere, di un quartiere una città e di una città una comunità che conosce il proprio centro e la propria identità.



Le persone fanno i luoghi che fanno le persone: un circolo virtuoso e pertanto costruttivo, edificante, a partire dai limiti non per subirli ma per compensarli.



Gli ideatori del laboratorio incontreranno il pubblico per raccontare l’idea progettuale in un appuntamento in calendario il 27 Agosto in Officina San Domencio.

 

Officina San Domenico
dal 27/08/2022 al 27/11/2022
inizio 19:00