Il teatro ai tempi della peste. Modelli di rinascita

Alberto Oliva



Alberto Oliva è un regista teatrale, scrittore e giornalista italiano. Dirige spettacoli di prosa in diversi teatri milanesi e nazionali e opere liriche.



Con il suo libro “Il teatro ai tempi della peste” Alberto Oliva disegna un quadro chiaro, preciso dell’attuale situazione del macrocosmo teatrale in relazione all’emergenza sanitaria mondiale.



Una riflessione su quello che sta succedendo al sistema teatro a causa del Coronavirus. Oliva però ricorda fin da subito che ciò che stiamo vivendo non è affatto un unicum nella storia. Più volte l’uomo è stato chiamato a confrontarsi con emergenze simili, trovando sempre il modo per “sopravvivere” e lo stesso vale per il teatro.

Quanto sono “giuste” le contaminazioni provenienti dal web, dai social o dalle dirette zoom passando per le messe in scena allestite appositamente per le registrazioni video da trasmettere magari in televisione? Potremmo passare ore a discutere sul teatro del domani, su cosa sia più o meno “idoneo” per il suo futuro, ma ne vale veramente la pena?

Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

Chiostro di San Francesco
03/09/2021
inizio 19:00