MUSEUM OF THE MOON

LUKE JERRAM

LUKE JERRAM
my-moon.org
MUSEUM OF THE MOON
9/22 SETTEMBRE CHIESA DI SAN DOMENICO 19.00 - 22.00

Museum of the Moon è una nuova opera dell’artista britannico Luke Jerram. Il suo diametro misura 7 metri ed esternamente è costituita dal “linguaggio figurato” dettagliato della superficie lunare in 120 dpi, fornito dalla NASA, su scala 1:500,000. L’installazione audio surround è il frutto della fusione tra l’immaginario lunare, la luce lunare ed una composizione musicale del compositore Dan Jones, vincitore dei premi BAFTA e Ivor Novello.

 

Dall’alba della storia umana la luna ha rappresentato lo specchio culturale delle nostre credenze e dei nostri modi di pensare. Nei secoli la luna è stata percepita come un dio e come un pianeta, è stata usata come calendario e come sentinella per i naviganti, e ha ispirato artisti, poeti, scrittori e musicisti in tutto il mondo. Ciascuna cultura ha dunque il proprio rapporto storico, culturale e religioso con la luna.

Museum of the Moon permette di contemplare la luna, oltre che nella sua evidenza come oggetto di osservazione scientifica, anche nei differenti significati che essa assume a seconda del contesto in cui viene esposta, e parte del lavoro di Luke Jerram consiste nel documentare differenze e similitudini culturali che emergono nelle varie presentazioni in giro per il mondo.

 

 

Porta Santa
dal 09/09/2019 al 22/09/2019
inizio 19:00