Quando
Dove
Casa Friuli, 76123 Andria BT, Andria, BAT, 76123, Puglia
Tipologia evento
Dal 25 agosto all’8 settembre – Chiesa di Porta Santa
Dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 23.00
–
Ingresso 3 €
Cosa Aspettarsi
Per gli uomini del Terzo Millennio l’uso del cervello è un’ OPTIONAL, per questo assistiamo alla catastrofica situazione mondiale: sempre sgonfio (non in uso) raramente si gonfia (in uso). Un gigantesco encefalo costruito in vinile trasparente gonfiabile come una mongolfiera, come un pallone aerostatico; floscio a terra quando sgonfio. Meandri di tubi trasparenti formano gli emisferi cerebrali che improvvisamente, ma con lenta erezione, si gonfiano a ri-formare una cupola gigantesca. L’apertura tra i due emisferi permette l’accesso ai visitatori alla “cattedrale”. Un segnale acustico avverte dell’imminente crollo e una voce dal tono deciso esorta il pubblico ad uscire. Sgonfio, il “tempio” appare un ammasso informe. Un nuovo input ri-costituisce il cerebro: la rimessa in funzione del cervello, del pensiero. Il risveglio della pubblica coscienza. L’opera fisica è di natura temporanea essendo facilmente removibile, asportabile, spostabile, riposizionabile in altro sito. Sempre sgonfio (non in uso) raramente si gonfia (in uso). Encefalo di grandi dimensioni in vinile trasparente (Cm. 550 x 900 x 650h). Tubi trasparenti formano i meandri degli emisferi cerebrali. Si gonfia automaticamente grazie ad un orologio a tempo che comanda un compressore d’aria. Un potente segnale acustico avverte del pericolo e la registrazione di una voce decisa esorta il pubblico ad uscire. Si sgonfia automaticamente grazie ad un sensore che rileva che la cupola è vuota e lancia un input alla valvola di sgonfiamento.
Renato Meneghetti
Renato Meneghetti nasce a Rosà di Vicenza. Inizia a dipingere giovanissimo e la sua opera di artista si compie ora nella fortezza di Ezzelino da Romano dove è vissuto in giovinezza, ora nelle diverse ville palladiane che ha restaurato e abitato. Dal 1979, “le radiografie”, una inedita ricerca nell’uso delle più avanzate tecnologie della comunicazione e della riproduzione virtuale di immagini, corpi e oggetti. Proiezioni e pitture visive, faranno percepire con più esattezza il messaggio che evoca la luce come potere e energia. Studiosi e storici dell’arte come F.Zeri, Sir D.Mahon, U.Kultermann, hanno dichiarato l’interesse per la sua opera ospitata in molti musei nel mondo. Si è impegnato senza regolarità in altre espressioni, come la musica: La Biennale di Venezia, 1982, il cinema: XL Mostra Internazionale del Cinema, La Biennale di Venezia, 1983, il multimediale: 50°La Biennale di Venezia, 2003, le grandi installazioni: La Biennale Architettura 2010 e 54°La Biennale di Venezia 2011: Padiglione Italia, Iniziativa speciale del padiglione
Italia, facciate Tese 101, 102 – Arsenale Novissimo.