Quando
Dove
Via Domenico de Anellis, 46, 76123 Andria BT, Andria, BAT, 76123, Puglia
Tipologia evento
dal 30 agosto al 10 settembre – Museo Diocesano
Dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:00
–
Ingresso libero
Cosa Aspettarsi
C’è stato un tempo in cui il tempo del rito s’è fatto essenza, dionisiaca presenza, orgia di profumi e di canti in un vortice universale di infinita, umana, comunione. Quel tempo è stato anche un processo di studio e occasione di entrare nell’arte performativa attraverso l’opera giovanile di Hermann Nitsch intitolata “EDIPO RE. Una teoria di rappresentazione del dramma 1964” (Edizioni Morra, Napoli, 2001). Dal processo e dalle azioni dei performer, sono scaturiti svariati “resti”, materiali che Andrea Cramarossa ha rimaneggiato per dare loro una forma estetica-estesica in concordanza con un sentire cosmogonico primitivo. Il profumo delle radici di abeti e faggi intride queste opere; il volo dei calabroni ne ha segnato il miraggio; derma stellare ha lacrimato sudari incandescenti. Attori e attrici hanno tracciato un percorso volto a fondare una effimera comunità in nome dell’arte, e volgono lo sguardo al pubblico come lucidi reliquiari.
Le opere nell’esposizione Cosmogonie Incorpo. 1., sono state realizzate nel maggio 2023 da Andrea Cramarossa presso il Museo Nitsch di Napoli, assistente Federico Gobbi.
Andrea Cramarossa
Andrea Cramarossa è un poeta, regista e attore che, dopo anni di intensi studi personali nell’ambito della ricerca vocale, del suono e della voce applicata al canto e al parlato teorizza in via sperimentale un approccio all’arte drammatica mediante l’uso e la conoscenza del suono.