MARATONA DON CHISCIOTTE

PROMOSSA DAL CASTEL DEI MONDI

Leggere "insieme" il più affascinante dei grandi romanzi. Un singolare, ed entusiasmante incontro di lettura. In scena attori professionisti, lettori, personaggi pubblici che s'improvvisano attori, per celebrare le imprese dell'ultimo Cavaliere, 

dell'hidalgo mai sconftto, del grande protagonista sognatore, eroe di imprese della fantasia: Don Quijote de la Mancha. Una lettura pubblica, una no-stop, una maratona promossa dal Festival Castel dei Mondi. Consiglieri, assessori, musicisti, avvocati, presidi, studenti, insegnanti, imprenditori, religiosi, operai, magistrati, artigiani e cittadini "insieme per portare di nuovo in primo piano gli ideali di giustizia, onestà, uguaglianza, amore e fedeltà incarnati dall'eroe di Cervantes". Saranno almeno 200 i lettori del Don Chisciotte. Fantastica staffetta per 10 ore di singolari performances, ogni lettura durerà dieci minuti, interventi musicali sopraggiungeranno a dar riposo alla parola, a concedere altro spazio alla fantasia. Un grande schermo al centro del palcoscenico per accogliere immagini di una ventina tra i tanti flm ispirati alle imprese di Don Chisciotte della Mancia, vecchi flm storici e nuovissime invenzioni, come le bellissime immagini girate sul set del "Quijote" di Mimmo Paladino.

DALLE ORE 18 ALLE 24

Il Festival Castel dei Mondi onora la memoria di Miguel de Cervantes Saavedra con una Maratona di lettura del Don Chisciotte della Mancha , nel quattrocentesimo anniversario della scomparsa dell’autore.


Quaranta lettori appassionati di letteratura e di Cervantes, andriesi e non professionisti dello spettacolo, sono i protagonisti della Maratona. Dalle 18.00 alle 24.00 del 6 ottobre, giovedì, per sei ore nello Chapiteau ci si divertirà a gustare insieme pagine della Prima Parte del Don Chisciotte. 


Il celebre romanzo, uno dei pilastri della cultura occidentale, è composto di due parti: la prima viene pubblicata nel 1605, la seconda dieci anni più tardi, nel 1615. Cervantes morirà l’anno dopo, il 1616.
Il secondo volume del Don Chisciotte narra di personaggi che agiscono dopo aver letto “ El Ingenioso Hidalgo Don Quixote de la Mancha” pubblicato nel 1605. 
Con la lettura della Prima Parte del Don Chisciotte ci auguriamo dunque di spingere gli spettatori a leggere, o a rileggere, il bellissimo romanzo nella sua versione integrale. 
La Maratona vede impegnati nella lettura tra gli altri : Lucia Sgaramella, Giovanna Bruno, Savino Tammaccaro, Mauro Leuce, Vincenza Di Schiena, Grazia Papa, Claudia Nicolamarino, Cesare Griner, Liana Furlano, Francesca Porro, Federico Loconte, Micaela Di Trani, Gigi Brandonisio, Ilaria Quacquarelli, Vincenzo Vasca, Angela Zicolella, Viviana Peloso, Giulio Marchio, Gabriella Nocera, Elisabetta Pansini, Caterina Cusani, Patrizio Barico.

Pubblicato nel 2015, El Ingenioso Hidalgo don Quijote de La Mancha è un pilastro della letteratura occidentale. L’autore, Miguel de Cervantes Saavedra , muore l’anno dopo la pubblicazione, nel 1616. In occasione del quattrocentesimo anniversario della scomparsa di Cervantes presentiamo la Maratona Don Chisciotte, un reading letterario con musica e proiezione di brevi frammenti di film.

Quaranta lettori , comuni cittadine e cittadini, uniti dal piacere per la letteratura e dall’interesse per Don Chisciotte, leggeranno nel corso di quattro ore brani della prima parte del capolavoro barocco. La lettura sarà accompagnata da un dj set e intervallata da estratti dei film che Pabst, Orson Welles e altri registi hanno realizzato sul più famoso cavaliere della letteratura. L’intento è quello di far nascere negli spettatori il desiderio bruciante di leggere la versione integrale del capolavoro di Cervantes.

 

CHAPITEAU
06/10/2016
inizio 18:00
ingresso euro GRATIS
Prenotazione Obbligatoria
fuori abbonamento