DA QUESTA SERA BABAYAGA AL FESTIVAL CASTEL DEI MONDI

Una fiaba d'avventura per tutte le età

29 ago 2013 



Questa sera 29 agosto al Festival Internazionale Castel dei Mondi debutta in Italia Babayaga della Compagnia TPO/Teatro Metastasio Stabile della Toscana. Appuntamento oggi, domani venerdì 30 agosto, sabato 31 agosto e domenica 1° settembre presso l’Auditorium Mater Gratiae alle 20.45
Uno spettacolo per tutte le età, dai quattro ai 90 anni, che trasmette grandi emozioni in maniera trasversale, a tutte le generazioni. È teatro visivo, emozionante, immersivo, sperimenta il confine sottile tra arte e gioco. Una compagnia che lavora quasi esclusivamente con l’estero e arriva per la prima volta in Puglia, accompagnata dalle illustrazioni di Rebecca Dautremer (una delle più apprezzate illustratrici contemporanee per l’infanzia, conosciuta e amata in tutto il mondo per lo stile inconfondibile e raffinato) tratte proprio dal libro Babayaga di Taï-Marc Le Thanh.
Nella fiaba dell’orchessa Babayaga la piccola Michetta è costretta ad abbandonare la propria famiglia per andare nella casa della terribile strega, ma nel suo viaggio saprà farsi aiutare da alcuni animali ad affrontare i pericoli. L’intuito, il coraggio e la capacità di stringere amicizie con questi personaggi sono le sue risorse per vincere la sua sfida. Il racconto è rappresentato senza parole, come un viaggio attraverso i paesaggi emotivi che la piccola protagonista incontra durante la sua avventura. Sulla scena due danzatrici, con la leggerezza di due farfalle, conducono il pubblico nei diversi ambienti della fiaba, concepiti come giochi musicali da comporre insieme; in questo modo i bambini apprendono che la paura e la cattiveria possono essere sconfitte se si agisce uniti. Il pubblico è invitato a entrare nel punto di vista di Michetta e potrà partecipare attivamente, anche grazie a un amuleto magico che, come un piccolo amico invisibile, potrà suggerire ai bambini cosa fare.
Una fiaba d’avventura per tutta la famiglia. Babayaga è uno spettacolo fuori abbonamento; il costo del biglietto è 10 euro per gli adulti (dai 25 ai 65 anni) e 7 euro per i bambini e per gli over 65, e c’è anche una promozione speciale: ogni tre bambini paganti, l’adulto accompagnatore avrà un ingresso gratuito.
Per informazioni:
www.festivalcasteldeimondi.it
www.facebook.com/festivalcasteldeimondi
Segreteria organizzativa/biglietteria del Festival: Ufficio IAT, piazza Catuma, Andria. Tel. 0883.261605 - 334.4724860.